Dalla brillante intuizione di tre intraprendenti soci nasce Dollmar S.p.A., società distributrice di solventi clorurati e prodotti chimici per l’industria meccanica.
La necessità di stoccare crescenti quantità di prodotti chimici diversi, porta alla costruzione di depositi con serbatoi interrati, con una capacità massima di 3800 m³.
In 74 dei serbatoi dedicati furono successivamente inseriti, oltre ai solventi clorurati, anche famiglie di altri solventi: aromatici, alcoli, chetoni e acetati.
Per ottemperare alle richieste di molteplici industrie di vernici, inchiostri, colle e adesivi, inizia a produrre anche diluenti per vernici; nati da una ponderata miscelazione di diversi diluenti.
Si inizia, inoltre, ad imballare i prodotti in piccole confezioni e a distribuirli presso dettaglianti (colorifici, negozi di vernici, mesticherie, piccole carrozzerie, ferramenta, negozi per il fai da te, ecc.).
La lungimiranza della società porta ad investire in ricerca e sviluppo sia su nuovi solventi meno nocivi, sia su nuove formulazioni e vernici per la verniciatura industriale.
Con la crescita dei volumi di vendita dei prodotti chimici, Dollmar ottiene rappresentanze da vari produttori europei e mondiali, e diventa il partner commerciale ideale per la penetrazione del mercato italiano da parte di importanti realtà internazionali.
Il cammino intrapreso e le competenze maturate portano Dollmar a produrre impianti di lavaggio, compatibili con i prodotti già commercializzati, in collaborazione con un’importante azienda di Bologna.
L’esperienza congiunta nella chimica e nella meccanica ha permesso di sviluppare processi innovativi nel mondo delle lavatrici industriali e delle lavametalli.
Dollmar si trasferisce a Caleppio di Settala (Mi) abbandonando il vecchio e ormai piccolo stabilimento di Milano. Nascono così 2 strutture operative:
Il decennio è caratterizzato dallo sviluppo di partnership con altri produttori di impianti di lavaggio e di lavatrici industriali.
Negli anni successivi, nascono nuove società per la distribuzione di prodotti chimici su nuovi segmenti di mercato, quali quello dei poliuretani e delle resine epossidiche (OXIPOL).
Il gruppo Dollmar si arricchisce di EOS, società in grado di offrire servizi complementari sempre più richiesti, quali l’assistenza chimica, meccanica e per la consulenza ambientale.
Dollmar collabora con VMD per la produzione e la commercializzazione di spray e diluenti in piccoli tagli.
Il gruppo Dollmar spinto dalla volontà di offrire soluzioni complete ed efficienti continua ad ampliare il proprio portfolio prodotti rappresentando diversi produttori mondiali certificati.
Questo gruppo di lavoro, aggiunto a tutte le strutture preesistenti, dimostra l’approccio “integrato” che Dollmar intende perseguire per offrire alla propria clientela una maggiore sicurezza, affidabilità, serietà di approccio ai problemi industriali sempre rispettando lo slogan: “Chimica e Responsabilità®”.