Dollmar da sempre si impegna a realizzare il proprio motto “Chimica e Responsabilità” mettendo in atto azioni concrete per il mantenimento di un sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche norme di riferimento e attento alle politiche di sostenibilità.
L’impegno si rinnova annualmente e si manifesta attraverso l’adesione sia a certificazioni obbligatorie come Uni En ISO 9001 che con l’adesione ad importanti iniziative e protocolli volontari come il programma Responsible Care ed al rating Ecovadis.
Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’ISO (International Organization for standardization) e definiscono i requisiti internazionali per i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Nel 2001 Dollmar ha ottenuto la certificazione EN ISO 9001:2000, poi rinnovata nel 2003, e nel 2006. Nel 2008 ha ottenuto la nuova certificazione EN ISO 9001:2008, rinnovata con successo nel 2012 e nel 2015.
A febbraio 2021 Dollmar ha ottenuto la nuova certificazione 9001:2015, rinnovata con successo a febbraio 2024, é attestata per le seguenti attività:
Nel 2021, grazie ad iniziative interne messe in atto per guidare l’azienda verso un elevato livello di sostenibilità, Dollmar ha aderito al rating di Ecovadis ottenendo la MEDAGLIA D’ARGENTO.
Il modello di valutazione di Ecovadis, ente certificatore di taglio internazionale, consiste nel valutare le performance aziendali su 4 aree tematiche d’impresa: ambiente, etica, diritti umani e pratiche lavorative, acquisti sostenibili. Tale valutazione, oltre a fornire l’immagine dell’ecosostenibilità attuale dell’impresa, permette anche di comprendere le varie aree di miglioramento.
Dollmar S.p.A. aderisce a Responsible Care, Programma volontario dell’Industria Chimica mondiale basato sull’attuazione di principi e comportamenti riguardanti la Sicurezza e Salute dei Dipendenti e la Protezione Ambientale.
Dollmar S.p.A. aderisce a Responsible Care, Programma volontario dell’Industria Chimica mondiale basato sull’attuazione di principi e comportamenti riguardanti la Sicurezza e Salute dei Dipendenti e la Protezione Ambientale.
Il Programma Responsible Care è un’iniziativa dei produttori e dei distributori di prodotti chimici con cui si vuole promuovere ed attuare un sistema di miglioramento continuo nell’ambito della sicurezza e della salute dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, del pubblico in generale e della salvaguardia dell’ambiente.
Il Programma Responsible Care coinvolge tutte le funzioni aziendali su quattro aree prioritarie.
2) Protezione ambientale. Il Programma richiede di:
3) Sicurezza dei processi. Responsible Care richiede di operare in maniera preventiva, sistematica ed esaustiva circa gli aspetti della sicurezza.
4) Product stewardship. La Gestione Responsabile del Prodotto è volta ad assicurare il rispetto di sicurezza, salute e ambiente, in tutto il suo ciclo di vita: dalla progettazione all’eventuale smaltimento.
Gli aderenti a Responsible Care si impegnano responsabilmente all’osservanza dei principi guida fissati dal Programma.
Gli otto Principi guida del Programma Responsible Care:
1) Obblighi di legge e regolamenti
Definire e applicare modelli comportamentali e operare secondo le migliori pratiche industriali nella piena osservanza delle disposizioni legislative.
2) Politiche aziendali e documentazione
Documentare per tutte le sue attività il comportamento dell’azienda in materia di Salute, Sicurezza, Ambiente e assicurare che il Programma Responsible Care sia chiaramente percepito come parte integrante delle politiche aziendali.
3) Gestione dei rischi
Assicurare che le proprie attività si svolgano a livelli adeguati di sicurezza per dipendenti, fornitori, clienti, pubblico e di salvaguardia per l’ambiente.
4) Gestione delle emergenze
Organizzare e mantenere attivo un adeguato sistema di gestione dell’emergenza.
5) Informazione
Fornire adeguate informazioni relativamente a Salute, Sicurezza e Ambiente per i prodotti e le attività dell’azienda a dipendenti, fornitori, clienti, autorità, pubblico.
6) Formazione e addestramento
Provvedere su base continuativa a un’adeguata formazione e addestramento di tutto il personale per ottenere il massimo coinvolgimento e impegno nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
7) Miglioramento continuo
Favorire la partecipazione a quelle iniziative che possano migliorare la qualità delle attività aziendali e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza nei confronti della Salute, della Sicurezza e dell’Ambiente, impegnandosi nel miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
8) Interazione con la comunità
Essere sensibili alle esigenze delle comunità locali e conoscerne i risvolti in relazione alle attività svolte.
A partire dal 2001 Dollmar ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e rinnovato nella nuova UNI EN ISO 9001:2015 nel 2021 per le seguenti attività:
Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’ISO (International Organization for standardization) per definire i requisiti internazionali per i Sistemi di Gestione per la Qualità.
Il Sistema Qualità di un’Organizzazione è l’insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse poste in atto al fine di realizzare e gestire la Qualità.
La ISO 9001:2015 pone al centro della realizzazione di un Sistema di Gestione:
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso: